Expo2015, al di là dei grandi meriti e dello straordinario successo internazionale, è stata anche l’occasione per la Regione Campania di presentare alcune delle innovazioni di processo e di prodotto nel settore dell’alimentazione e della sostenibilità dei metodi di produzione, dell’agricoltura a basso impatto ambientale ed energetico, della sicurezza alimentare e della tracciabilità degli alimenti, frutto in larga parte dei risultati di progetti finanziati con i fondi strutturali.
Oltre una dozzina di progetti sui temi dell’innovazione nelle filiere produttive sostenuti con la misura 124 del PSR 2007-13 sono stati infatti presentati nei sei mesi della grande kermesse milanese a cura dei singoli partenariati e con il supporto delle unità operative regionali della DG Politiche agricole, riscuotendo grande successo ed attenzione da parte dei visitatori.
Ma l’agricoltura e l’agroalimentare campano sono stati veri attori protagonisti nella settimana che il Padiglione Italia ha dedicato alla Campania, dal 17 al 22 ottobre.
Un’occasione unica per la Regione Campania per poter valorizzare le proprie eccellenze alimentari ed enogastronomiche accanto alle sue risorse culturali, paesaggistiche e territoriali, in un unicum che è alla base dello stile di vita della dieta mediterranea, l’altro leitmotiv della spedizione accanto al tema della tracciabilità e sicurezza degli alimenti.
All’interno del palinsesto curato direttamente dagli uffici della Presidenza della GR, lo staff della DG Politiche agricole ha proposto, promosso e curato alcuni iniziative ed eventi di una certa rilevanza.
Attraverso una funzionale sinergia con le Federazioni regionali delle principali organizzazioni professionali agricole, il giorno 18 ottobre sono stati organizzati 3 meeting di lavoro, rispettivamente negli spazi Expo della Coldiretti e della CIA e presso la Vigna di Leonardo a Milano con la Confagricoltura. A tutti gli appuntamenti ha partecipato il presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca.
Nel roof-garden del Padiglione Coldiretti, alla presenza dei vertici nazionali dell’organizzazione, si è svolto un incontro che ha visto la partecipazione di alcuni rappresentanti della filiera agroalimentare italiana e campana in particolare che hanno presentato gli accordi stipulati nei mesi scorsi sulle filiere del tabacco, della pasta e dell’olio, nell’ambito della strategia 100% Italiano che vede in campo migliaia di aziende agricole e alcune delle più importanti imprese e catene distributive dei settori anzidetti.
Nella sala della CIA al Palazzo Italia, i vertici regionali della federazione hanno presentato al governatore il progetto “L’olivo, simbolo di fertilità e di pace dei Paesi del Mediterraneo”, che nasce dall’esigenza di sviluppare i territori rurali meridionali, caratterizzati da una ricchezza di risorse naturali e da una diversità di paesaggi che ne fanno un’ecoregione straordinaria, che è appunto marcata dalla presenza dell’olivo, specie da tutelare e valorizzare a livello mondiale. L’occasione è servita anche per presentare le esperienze di alcune imprese agricole campane di eccellenza provenienti dai vari territori rurali della regione.
La serata, in Vigna di Leonardo, si è svolta in presenza dei vertici nazionali della Confagricoltura, con la presentazione di alcuni prodotti campani tipici che sono alla base della dieta mediterranea, narrati dagli stessi produttori, nella suggestiva cornice della Casa degli Atellani a Milano.
Nelle giornate del 17 e 18, iniziative ed attività promozionali delle produzioni campane di qualità certificata DOP/IGP, in collaborazione con i Consorzi di tutela: il 17 con gli oli DOP e il 18 con le produzioni ortofrutticole. Postazioni espositive dei prodotti, allestite nel padiglione Coldiretti e degustazioni per i visitatori presso lo Spazio Campania ad Expo nel padiglione Italia, sono state le principali iniziative realizzate nella due giorni dedicata ai prodotti a marchio di tutela.
Nella stessa giornata del 18 ottobre è stato presentato il progetto “AGRILAND CILENTO – un agrovillaggio ove coniugare l’agricoltura e lo stile di vita cilentano con l’innovazione sostenibile”, a cura dei promotori dell’iniziativa: Russorestauri srl e Futuridea. La presentazione è stata corredata dalla proiezione di un video emozionale e da una conferenza stampa alla presenza del Presidente De Luca. Il progetto si configura come un’iniziativa privata ad interesse collettivo, un parco tematico innovativo che prevede al suo interno, oltre a forme di agricoltura ecocompatibile e sostenibile anche attività ludico-attrattive a scopo turistico e vendita diretta dei prodotti. Gli enti pubblici di competenza, ad iniziare dal Ministero delle politiche agricole e della stessa Regione e della Provincia di Salerno, e le organizzazioni di categoria dell’agricoltura e dell’ambiente, hanno già dato tutti piena condivisione alla realizzazione dell’iniziativa, anche per le grandi potenzialità di sviluppo per l’intera area cilentana.
Evento centrale della settimana è stata certamente la Conferenza dal titolo “Campania Trasparente: Innoviamo per garantire un’alimentazione sana” svoltasi il 19 ottobre nell’Open Plaza Media center di Expo, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici, nel corso della quale sono stati presentati a livello internazionale i risultati dell’attività di monitoraggio ambientale svoltasi in questi mesi sul territorio campano, consultabili sul sito http://www.qrcodecampania.it/campaniatrasparente.
Nella stessa giornata del 19, attraverso una proficua collaborazione organizzativa con il Comune di Pollica, nel Padiglione KIP International School, è stato presentato il progetto “CentoCentenari cilentani”, interamente finanziato da Trenitalia spa e da Almaseges srl. Presenti all’evento anche una dozzina di centenari provenienti da comuni del Cilento, veri protagonisti dell’iniziativa, insieme al sindaco Pisani, il presidente De Luca e Oscar Farinetti di Eataly, nel cui spazio ad Expo si è poi conclusa la simpatica kermesse che ha consentito di promuovere, anche mediaticamente (tantissimi giornalisti ed emittenti tv presenti tra cui RaiTre) lo stile di vita improntato sulla dieta mediterranea.
Il 20 ottobre, nel Parco delle Biodiversità ad Expo nello spazio messo a disposizione da CIA Campania, i 13 GAL della Campania hanno dato luogo ad un’intera giornata per testimoniare il loro importante contributo per lo sviluppo e la crescita dei territori delle aree interne della Campania. Accanto all’allestimento di postazioni fisse, sono state previste inziative di degustazione delle eccellenze enogastronomiche dei vari territori e altre attività di animazione e spettacolo di cultura popolare e contadina. Evento clou della giornata è stata la conferenza stampa su “Valore dello sviluppo rurale per lo sviluppo dei territori”, con i rappresentanti dei GAL e il Portavoce del Presidente Emilio Di Marzio.
Nella serata del 20 ottobre si è svolta, presso la Casa degli Atellani a Milano, una serata a carattere promozionale sui vini campani di eccellenza e sui territori di produzione, in collaborazione con i Consorzi di tutela dei vini dop, doc e docg. Per l’occasione sono state allestite nello scenario suggestivo della “Vigna di Leonardo” 6 postazioni per gli altrettanti Consorzi di Tutela campani e si sono svolte degustazioni guidate con i sommelier dell’AIS, oltre ad interviste ai presidenti e agli operatori del settore. Presente anche una delegazione istituzionale cinese e il giornalista Antonio Paolini (Espresso- Gambero Rosso) in qualità di presentatore-moderatore dell’evento. Nel corso della serata, con l’ambasciatore Francesco Caruso, consigliere diplomatico del Presidente, e Vito Iacono del Consorzio vini Campi Flegrei e Ischia c’è stata la celebrazione dei 50 anni della DOC Ischia, oltre alla presentazione della guida vini AIS –Regione Campania 2015. Ha preso parte all’evento anche l’assessore ai Fondi europei Serena Angioli.
http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/comunicati/comunicato_28_10_15.html