16
APR
2015

RICERCA DI CONSULENTI IN AMBITO AMBIENTALE ED ENERGETICO

Roma, 15 aprile 2015. La Società SOGESID che si occupa di interventi integrati per la Sostenibilità dello Sviluppo con sede a Roma, partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato due Avvisi per la ricerca di diversi profili professionali di consulenti in ambito ambientale ed energetico e per la bonifica dei suoli e delle acque.

Per il profilo relativo a “Politiche di riduzione della CO2 e Sistema europeo dell’Emission Trading (ETS)” indicato con Rif. 29/2015, 30/2015 e 31/2015 si ricercano candidati, a seconda dei diversi profili, in possesso di competenza in materia di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, nelle procedure di sviluppo della normativa ambientale, nelle attività di monitoraggio delle emissioni della CO2 e nella verifica di progetti per la riduzione delle emissioni di CO2 con fonti rinnovabili ed efficienza energetica.

Per il profilo relativo a “Politiche di adattamento e riduzione delle emissioni da sostanze climaalteranti/ozono lesive” si segnala in particolare il Rif. 32/2015 a) per il ruolo di Consulente senior per il quale si richiede una laurea in discipline tecnico-scientifiche (con preferenza alle lauree in Ingegneria e Scienze Ambientali) ed esperienza non inferiore a 5 anni nel supporto ai processi di gestione dei gas ozono lesivi e conoscenza delle procedure amministrative connesse.

Per il profilo relativo a “Certificazioni di Sostenibilità Ambientale e Acquisti Verdi” si segnalano il Rif. 35/2015 b) e Rif. 36/2015 per la selezione di candidati con laurea in discipline tecnicoscientifiche ed almeno 5 anni di esperienza nell’ambito delle attività di valutazione e gestione delle conseguenze ambientali sul territorio e sulle imprese e sui temi relativi alla analisi del ciclo di vita dei prodotti ed all’uso efficiente delle risorse ed alla certificazione ambientale.

Per il profilo relativo a “Politiche energetiche per l’efficienza e le fonti rinnovabili” si segnalano il Rif. 37/2015 b), il Rif. 37/2015 c) ed il Rif. 38/2015 per i quali è richiesta la laurea in discipline tecnico-scientifiche (ed in particolare Laurea in Scienze Ambientali ed Ingegneria) ed almeno 5 anni di esperienza nella programmazione e gestione delle politiche nazionali per la promozione dell’efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile, nella programmazione e gestione delle politiche nazionali per la promozione delle fonti di energia rinnovabile, con particolare riferimento al settore dei biocarburanti e nel settore energetico-ambientale in generale.

Per i candidati diplomati è richiesta esperienza lavorativa nel settore non inferiore a 10 anni.